Confesercenti si rivolge nuovamente all’Amministrazione comunale perché vengano sostenute le attività commerciali interessate dai lavori per la riqualificazione dell’ex area Magazzini Generali

Confesercenti della Lombardia Orientale rinnova la richiesta all’Amministrazione comunale affinché venga assicurato un sostegno alle attività commerciali interessate dai cantieri lungo l’asse di Via Corsica e strade limitrofe, che hanno preso il via dalla scorsa metà di giugno.

“Chiediamo che venga erogato un fondo indennizzi per i commercianti che inevitabilmente subiscono ripercussioni negative con i lavori di riqualificazione del quartiere Don Bosco conseguenti all’insediamento commerciale nell’ex area Magazzini Generali – dichiara Alessio Merigo, direttore generale di Confesercenti della Lombardia Orientale -. Purtroppo ne stanno derivando rilevanti disagi per gli esercizi coinvolti, a causa di una frequentazione decisamente ridotta da parte di clienti e avventori. Le difficoltà attuali si sommano a quelle già registrate in occasione dei recenti cantieri TAV. Inoltre, il nuovo insediamento commerciale di grande dimensione determinerà ulteriori fattori di competitività per le attività commerciali del quartiere, che necessariamente dovranno adeguarsi al nuovo contesto per poter continuare a svolgere le proprie funzioni di vicinato”.

L’associazione di via Salgari ha formalizzato la propria richiesta con una Lettera rivolta al sindaco Emilio Del Bono, in cui chiede espressamente cheal fine di ridurre l’impatto dei lavori sulle attività economiche e, nel contempo, per sostenerne il processo di ammodernamento, le risorse finanziarie messe a disposizione dal soggetto realizzatore dell’intervento, per un importo non inferiore a € 100.000 vengano destinate alle attività interessate dai cantieri attraverso specifiche misure di sostegno”. La richiesta di tali contributi era peraltro già stata avanzata da Confesercenti in altra occasione.

Ora è attesa una risposta da parte della Loggia, con cui l’associazione è sempre disponibile al dialogo per trovare soluzioni concertate per la vivibilità e il rilancio del centro cittadino.

CONFESERCENTI DELLA LOMBARDIA ORIENTALE
Via Salgari 2/6 Brescia
Tel. 0302421697
info@comservizi.it

Share


Commenti chiusi.


0