METAMORFOSI

Il nuovo cliente è SMART!

Si è svolto il 9 aprile 2014 l’atteso convegno organizzato da Confeserecenti della Lombardia Orientale, dal titolo Metamorfosi del Commercio.

Le tematiche sviluppate durante l’incontro sono partite dalla riflessione su un dato di fatto: il boom di pc, smartphone, tablet sta cambiando radicalmente lo scenario che accompagna le modalità di acquisti e consumi, e l’e-commerce sta diventando una scienza digitale sempre più sofisticata.

Un’indagine condotta da Nielsen ha mostrato come il nuovo consumatore si mostri da un lato esigente nella costante ricerca del rapporto qualità–prezzo e nella richiesta di nuove modalità di coinvolgimento (engagement) /…/, fidelizzazione e di shopping experience rivelando d’altro canto la propria intelligenza grazie alla capacità di sfruttare al meglio tutte le informazioni messe a disposizione dalle nuove tecnologie mobile, per poter raggiungere i propri obiettivi”.

Di fronte a tale scenario l’e-commerce può essere un baluardo contro la crisi?

Il consumatore, accanto alle fonti tradizionali – punto vendita, volantini, passaparola, pubblicità radio-tv e stampa – è progressivamente orientato a reperire informazioni circa i prodotti e i prezzi tramite i Touchpoint digitali, come Siti web, Newsletter, Mobile Apps, Social Networks;

Queste due tipologie di canali non sono antagoniste, ma convergono in maniera sempre più prossima e possono generare un circolo virtuoso che sfoci nell’acquisto, sia esso online o offline.

Per sviluppare queste tematiche sono intervenuti nel corso della serata, presieduta e coordinata dal Presidente Confesercenti della Lombardia Orientale Pier Giorgio Piccioli:

ANDREA BOARETTO: Head of Marketing Projects School of Management del Politecnico di Milano, approfondendo :

  • come il contesto economico , sociale e commerciale sia combiato nell’era dell’web;
  • le caratteristiche del nuovo punto vendita nell’era della multicanalità;
  • come le micro piccole e medie imprese possono sfruttare la multicanalità.

A seguire

SARA CALEFFI: Responsabile Marketplace Italia AMAZON, la quale dopo aver mostrato i dati relativi al positivo andamento delle vendite tramite e-commerce in Italia nel 2013 (+18% in Italia, contro una contrazione del -2,5% del Retail), e le specifiche delle tipologie merceologiche, ha approfondito la tematica della possibilità, per le PMI  di accedere alla risorsa della vendita e logistica tramite AMAZON.

CLICCA PER RICHIEDERE IL MATERIALE DELL’EVENTO

CONFESERCENTI DELLA LOMBARDIA ORIENTALE

Via Salgari 2/6 Brescia
Tel. 030 2421697
e-mail: info@comservizi.it


Share


  1. .

    tnx!…

  2. .

    спс!…

  3. .

    сэнкс за инфу….

  4. .

    thank you!!…

  5. .

    спс!!…

  6. .

    thanks for information!!…

  7. .

    thank you!!…

  8. .

    good info!!…

  9. .

    ñïñ!…

  10. .

    ñïàñèáî çà èíôó….

  11. .

    ñïñ!…

  12. .

    thanks….

  13. .

    good!!…

  14. .

    thanks!…

  15. .

    áëàãîäàðñòâóþ!…

  16. rex

    .

    ñïñ!…

  17. .

    thanks for information!!…

  18. .

    good!…

  19. .

    hello!!…


0