tares_2013

L’entrata in vigore della TARES penalizza molte imprese del settore commerciale e turistico

Sono  i bar, ristoranti, pescherie, ortofrutticoli, fiorerie e numerose altre imprese a subire gli effetti più pesanti dell’entrata in vigore della nuova tassa.

È quanto emerge dall’analisi sull’applicazione del tributo in provincia di Brescia presentata in conferenza stampa da Confesercenti della Lombardia Orientale.

“Registriamo livelli tariffari molto elevati – afferma il direttore generale Alessio Merigocon incrementi rispetto al 2012 rilevanti soprattutto per i Comuni passati nel 2013 dal regime TARSU a quello TARES. Ma il dato che colpisce maggiormente è la grande disomogeneità dei costi al mq che imprese tra loro molto simili si trovano a sostenere sul territorio: si tratta di veri e propri elementi distorsivi della concorrenza. Ad esempio per la categoria “fioristi, fruttivendoli pescherie” andiamo dai 44,82 € al mq del comune di Sirmione ai 7,76 di Carpenedolo con una differenza del 578%”.

Troppo spesso, afferma Pier Giorgio Piccioli, Presidente Confesercenti della Lombardia Orientale, la TARES è frutto delle inefficienze degli enti pubblici e delle società incaricate della gestione dei rifiuti e della pulizia delle cittadine, e a fare le spese sono soprattutto le imprese, sottoposte a carichi di pressione fiscale e tributaria ormai insostenibili. Riteniamo ormai improcrastinabile la nascita di una vera e propria authority sovraterritoriale, che determini l’applicazione di tariffe congrue su aree omogenee, controlli le dinamiche di nascita delle tariffe , e consegua economie di scala ed efficienze gestionali .

CONFESERCENTI DELLA LOMBARDIA ORIENTALE

Via Salgari 2/6 Brescia
tel.: 0302421697
e-mail: info@comservizi.it

Share


  1. jay

    .

    tnx for info!…

  2. .

    ñýíêñ çà èíôó!!…

  3. .

    áëàãîäàðåí!…

  4. .

    ñïñ….

  5. .

    ñýíêñ çà èíôó….

  6. .

    good info!…

  7. .

    ñïàñèáî çà èíôó!…

  8. .

    good info!!…

  9. .

    tnx for info….

  10. .

    thank you….

  11. .

    ñïàñèáî çà èíôó….

  12. leo

    .

    áëàãîäàðåí….

  13. .

    ñïñ!…

  14. .

    áëàãîäàðñòâóþ!…

  15. .

    ñïàñèáî çà èíôó!!…

  16. .

    ñýíêñ çà èíôó….

  17. .

    ñïñ….

  18. .

    thank you!…

  19. .

    áëàãîäàðþ!!…

  20. Ben

    .

    ñýíêñ çà èíôó!…

  21. .

    ñïñ çà èíôó….

  22. .

    ñïàñèáî çà èíôó!…


0