download

L’indagine di Cofesercenti sonda le abitudini di acquisto nel centro storico di Brescia

CONFESERCENTI dopo aver presentato il 28 ottobre scorso un’indagine sullo stato di “salute” delle Attività commerciali del Centro storico di Brescia condotta tra le imprese commerciali, ha realizzato , tramite il noto Istituto di ricerca SWG, una nuova ricerca avente come oggetto “LE ABITUDINI DI ACQUISTO NEL CENTRO STORICO DI BRESCIA”.

Obiettivo del nuovo studio è fornire una dettagliata fotografia delle modalità di fruizione del centro cittadino da parte dei consumatori bresciani, focalizzando dati quali la media delle visite per acquisti, la natura degli spostamenti, le tipologie di esercizi, il ruolo dei centri commerciali etc., elementi utili a migliorare progressivamente il profilo della proposta Confesercenti nei confronti della nuova Amministrazione di Brescia

Dall’indagine emerge che il centro storico del capoluogo rappresenta ancora per i residenti a Brescia e nei comuni limitrofi un discreto polo di attrazione, punto di riferimento soprattutto per gli acquisti nei settori abbigliamento, libri,  articoli di profumeria, ottica, l’intimo e la gioielleria.

Emergono tuttavia preoccupanti segnali da parte dei residenti nei comuni dell’hinterland, per cui il centro storico di Brescia non è più il principale luogo d’elezione per gli acquisti, sostituito di fatto dai numerosi centri commerciali che lo circondano, divenuti sempre più riferimento per gli acquisti alimentari, di casalinghi, TV e computer, articoli sportivi, telefonia e giocattoli.

Il tema dell’accessibilità si conferma di fondamentale importanza. Gli intervistati non evidenziano da questo punto di vista gravi problemi: quasi i nove decimi ritengono, infatti, che il centro storico di Brescia sia facilmente raggiungibile, eppure al primo posto tra gli aspetti che convincerebbero a frequentare maggiormente il centro di Brescia per fare i suoi acquisti viene indicato proprio l’aumento del numero dei parcheggi. Allo stesso tempo l’ampia disponibilità di parcheggi rappresenta uno dei principali driver di scelta dei luoghi di shopping alternativi al centro storico.

Da notare inoltre che coloro che raggiungono il centro storico in auto, oltre a richiedere maggiori parcheggi, richiamano fortemente il potenziamento del trasporto pubblico, evidentemente non ritenuto attualmente una valida alternativa al mezzo propri.

Prosegue dunque l’iniziativa di Confesercenti volta alla valorizzazione del centro storico della città di Brescia e, naturalmente, verso le imprese che l’associazione rappresenta e che costituiscono la struttura portante non solo dell’economia cittadina, ma anche lo stimolo per la rivitalizzazione dei rapporti di socialità e per la vivibilità del nostro bellissimo centro cittadino.

CONFESERCENTI DELLA LOMBARDIA ORIENTALE
Via Salgari 2/6
tel.: 0302421697
e-mail: info@comservizi.it

Share


  1. .

    ñïñ!…

  2. .

    спасибо за инфу….

  3. .

    сэнкс за инфу….

  4. .

    спасибо….

  5. .

    спасибо!…

  6. .

    thank you!…

  7. .

    hello….

  8. .

    áëàãîäàðåí….

  9. .

    good….

  10. .

    hello….

  11. Ian

    .

    ñïñ!!…

  12. .

    tnx for info….

  13. .

    tnx for info!…

  14. .

    ñïñ!…


0