crepet invito

La società, le imprese, la famiglia i giovani e il futuro:
come intervenire per uscire dalla crisi

La sala delle Conferenze della Camera di Commercio, gremita da più di cinquecento persone ha accolto e ascoltato, mercoledì 12 settembre,  l’intervento del Prof. Paolo Crepet, psichiatra e psicoterapeuta, fortemente voluto e organizzato da Confesercenti di Brescia, e rivolto principalmente alle  imprese che operano sul territorio.

L’evento si inserisce in un progetto dell’Associazione di Via Salgari, volto ad analizzare la congiuntura attuale e la conseguente difficoltà dell’impresa, attraverso la lente dei diversi punti di vista; tra questi  quello socio economico (ricordiamo l’ incontro dello scorso 23 marzo sulle dinamiche dei consumi, cui partecipò il sociologo Prof. Mauro Magatti), e quello psicologico, tema dell’incontro di cui si scrive, anche in relazione al dramma umano dell’imprenditore costretto a confrontarsi con una crisi senza precedenti.

Il relatore, in modo serio, brillante e non senza ironia, apprezzata dai presenti, ha analizzato il tema dei problemi economici che il paese sta attraversando, partendo dall’analisi dei comportamenti del primo gruppo sociale costituito, ossia la famiglia, analizzata dall’ottica dell’educazione dei figli e della assunzione di responsabilità nei confronti del contesto in cui vivono, e dei progetti che intendono sviluppare per il futuro.

Rifiutando ogni sorta di pessimismo, il prof. Crepet ha sottolineato come la libertà, l’indipendenza, e la possibilità di spostarsi nei vari angoli del globo,  siano valori e conquiste affatto banali, di cui possono godere le generazioni presenti a differenza di quelle passate; su queste basi è possibile costituire la base della ricrescita futura, a patto di perseguire con grinta i propri obbiettivi, rimettendo in gioco ciò che si è costruito o che ci è stato lasciato, nella consapevolezza che la mera difesa, di un benessere e di uno status quo è sterile e vana.

Anche in quest’ottica fondamentale è stato l’accenno alla necessità che gli operatori economici abbandonino i rispettivi individualismi per condividere esperienze e know how, sottolineando l’importanza di reti e consorzi che operino nell’ottica di valori condivisi.

A termine dell’intervento non sono mancati domande e contributi da parte del pubblico, cui il prof.  Crepet ha risposto citando eventi e aneddoti tratti dalla propria esperienza personale, soffermandosi anche dopo l’incontro per confrontarsi con i presenti che desideravano conoscere da vicino l’illustre psichiatra.

DSC_4351DSC_4373

palco con manifesto

Confesercenti Proviciale di Brescia
Via Salgari 2/6, 25125 Brescia
e-mail: info@comservizi.it
tel.: 030 2421697

Share


  1. .

    good….

  2. .

    tnx!!…

  3. .

    áëàãîäàðñòâóþ!!…

  4. .

    áëàãîäàðñòâóþ….

  5. .

    tnx!…

  6. .

    ñïñ çà èíôó!!…

  7. .

    thank you!…


0