imagesCA80Q8QO

Modulo di attestazione di attività per automezzi sopra 35 quintali con cronotachigrafo

 

Il decreto legislativo 144 del 4 agosto 2008 prevede l’adozione per le imprese e i conducenti obbligati all’uso del cronotacigrafo (regolamento CE N. 561/2006), di un modulo di controllo delle assenze dei conducenti denominato Attestazione di attività.

Tale modulo, è indispensabile per giustificare l’assenza del conducente e quindi il mancato utilizzo del  veicolo,  nei casi di malattia, ferie oppure per la guida di altri veicoli sprovvisti di cronotachigrafo (esclusi quindi dal campo di applicazione del regolamento CE N. 561/2006)

In pratica: l’obbligo di compilzione si applica agli autotrasportatori che effettuano trasporto su strada:

  • di merci: effettuato conveicoli sopra 3,5 tonnellate;
  • di passeggeri: con veicoli atti a trasportare più di nove persone compreso il conducente.

L’obbligo scatta anche per imprese che effettuano trasporti in conto proprio.

L’assenza deve quindi essere documentata attraverso il modulo di attestazione di attività previsto dalla normativa CE n. 2006/22/CE.

Il modulo deve essere riempito a macchina, firmato prima dell’operazione di trasporto, custodito insieme alle registrazioni originali del tachigrafo.

Il conducente del veicolo deve pertanto avere con sè,  oltre ai fogli di registrazione della giornata in corso e dei 28 gironi precedenti, anche il modulo di cui sopra, nel caso in cui nel periodo considerato si siano verificate assenze per malattia ferie oppure la guida di un altro veicolo (escluso dal campo di applicazione del regolamento CE /561/2006).

Il conducente che non ottempera agli obbligihi di cui sopra è soggetto a sanzione amministrativa da € 143,00 a € 570,00. Alla stessa sanzione è soggetta l’impresa che non conserva i moduli per il periodo di un anno.

 

Per ulteriori informazioni

Confesercenti Provinciale di Brescia.
tel.: 03024221697
e-mail: info@comservizi.it

Share


  1. .

    good info!…

  2. .

    áëàãîäàðåí!!…

  3. .

    ñïñ çà èíôó….

  4. .

    tnx for info!!…


0