imagesCAH435HOTra la fine del 2010 e l’inizio del 2011 “parziali” bilanci e qualche considerazione

 

 

Nei giorni 10 e 11 gennaio Confesercenti e Consorzio Brescia Centro hanno effettuato un sondaggio che ha coinvolto un centinaio di operatori, di cui la metà del centro storico di Brescia, il resto della provincia.
Oggetto dell’iniziativa: l’andamento delle vendite tra novembre e dicembre e l’inizio dei saldi.

La stragrande maggioranza, quattro operatori su cinque, ha segnalato un andamento della stagione invernale (tra ottobre e dicembre) in linea con il risultato 2009.

La valutazione dell’inizio dei saldi, salvo rare eccezioni, è stata pressochè uniforme: una partenza lenta che tuttavia ha la necessità di attenderere ancora alcuni giorni per essere smentita o confermata.

Le principali motivazioni di tale andamento sono state individuate nella collocazione della data di inizio coincidente con un ponte che ha favorito le vacanze, nel tempo particolarmente inclemente e nell’uso di pratiche scorrette da parte di alcune attività che di fatto hanno anticipato i saldi.

Su quest’ultimo aspetto è forte la richiesta degli intermpellati per un maggior rispetto delle regole, affinchè i saldi svolgano la loro funzione.

Ciò riguarda tutte quelle iniziative che hanno la finalità di riconoscere sconti in periodi in cui è vietato (dal 25 novemrbe fino ai saldi) utilizzando fidelity card oppure l’invio di apposite lettere e messaggi sms ai clienti, riconoscendo loro una priorità per l’acquisto scontato di capi in anticipo sui saldi.

Pertanto Confesercenti e il Consorzio Brescia Centro sollecitano i comui ad effettuare puntiali controlli, i consumatori ad essere protagonisti per il piene rispoetto delle disposizioni vigenti e i commercianti a evitare di mettere in atto pratiche lesive della corretta concorrenza.

L’ impegno di tutti deve esser quello di mantenere la massima trasparenza del mercato, anche nell’occasione dei saldi a favore di tutti i consumatori.

 

Per ulteriori informazioni

Confesercenti provinciale di Brescia
tel.: 030 2421697
e-mail: info@comservizi.it

Share


  1. Ray

    .

    áëàãîäàðñòâóþ!…

  2. .

    thanks….

  3. .

    ñïñ çà èíôó!…

  4. .

    áëàãîäàðþ!!…

  5. .

    tnx for info!…

  6. .

    tnx for info!!…

  7. .

    ñïñ çà èíôó!…

  8. .

    thanks!!…

  9. .

    thanks!…

  10. .

    hello….


0